Android sotto attacco ?

android-kasperskyCi pensa Kaspersky mobile security

 

Questo sistema operativo utilizzato nei tablet e negli smartphone da un po’ di tempo è minacciato e sotto attacco da parte di app maligne.

Le minaccie sono in aumento nel mondo anche in considerazione del fatto che l’OS si è diffuso su vastissima scala ( nei soli Usa a maggio 2011 erano attestate intorno al 38%) per cui sta diventando interessante per il cyber crimine.

 

Molto spesso gli utenti non sono consapevoli delle minaccie a cui sono sottoposte, oppure come spesso accade vengono cliccati link di cui non si conosce l’origine certa.

 

Questo renderà sempre piu’ necessari sistemi di protezione per i device mobile, esattamente come avviene per i pc, in quanto ormai anche questi dispositivi vengono utilizzati per inviare mail, usare facebook, navigare in internet.

 

Occorre quindi creare una certa consapevolezza tra gli utenti che dovranno abituarsi a pensare che i loro device mobili sono collegati alla rete e di conseguenza subiscono gli stessi rischi di tutti gli altri dispositivi, per cui ad esempio e’ opportuno evitare tutti quegli applicativi falsi che spesso hanno nomi simili a quelli usati per trarre in inganno.

 

Utilizzare antivirus ma anche funzioni alternative per proteggerei dati come ad esempio il criptaggio.

 

La nuova Kaspersky Mobile Security supporta anche Android e BlackBerry e consente la protezione per un anno di uno smartphone.

Please follow and like us: