Whatsapp contro Telegram

WhatsApp contro Telegram? Mini guida per scegliere la Tua App di messaggistica
Sono tra le App di messaggistica piu’ usate in Italia ed entrambe hanno pregi e difetti per quanto riguarda le funzionalità sia per la sicurezza.
Sono simili, tuttavia ci sono alcuni piccoli dettagli che fanno propendere la scelta da una parte piuttosto che dall’altra.
Dunque nella la partita tra Whatsapp contro Telegram, come scegliere?

Partiamo dal considerare che almeno fino ad oggi l’App di messaggistica Whatsapp ha un numero più ampio utenti di tutte le fasce di età;
e questo rende più semplice contattare o raggiungere i propri amici.
Telegram, invece, ha servizi bot più avanzati, oltre alla possibilità di creare gruppi composti da diverse migliaia di utenti.
Vediamole insieme!

TELEGRAM

 

 
App multipiattaforma, Telegram può essere utilizzata dal web utilizzando un normalissimo browser.
E’ molto piu’ avanti grazie degli applicativi da installare sul disco rigido in grado di funzionare anche al di fuori del browser.
Telegram Web funziona anche senza che lo smartphone sia connesso alla Rete
Invio di file di grandi dimensioni,Invio di file di grandi dimensioni, Telegram può essere uti
lizzato per scambiare e inviare file tra computer e smartphone, smartphone e smartphone;
e anche di allegare file di qualunque tipo (non solo immagini, video o documenti) fino a 1,5 gigabyte di grandezza;
Sicurezza e crittografia, Telegram è stata tra le prime a implementare la crittografia end-to-end, ma se il suo utilizzo richiede un’azione diretta da parte dell’utente.
Chat “a scadenza”, con messaggi che si distruggono automaticamente dopo pochi secondi dall’apertura;
Sticker divertenti e innovativi sono tra le poche funzionalità presenti in Telegram che WhatsApp ancora non implementa. A differenza delle emoji gli sticker sono piu’ espressivi e consentono all’utente di esprimere al meglio il proprio stato d’animo;
Piattaforma bot. Anche in questo caso, Telegram è stata la prima a credere e investire sui chatbot, integrando all’interno della propria piattaforma comunicativa software di comunicazione automatizzati.
Oggi si contano migliaia di chatbot differenti, ognuno dei quali dotato di propri scopi e funzionalità diverse:bot per giocare o che tracciano le spedizioni!
Canali e supergruppi, per incentivare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i suoi utenti, Telegram ha introdotto i Canali e i Supergruppi,
che sono delle vere e proprie liste di distribuzione tematica (particolarmente utilizzate da testate giornalistiche e in ambito informativo) cui gli utenti si iscrivono per ricevere contenuti di ogni genere;
i secondi, invece, consentono a un singolo utente di inviare, nel giro di pochissimi istanti, lo stesso messaggio a migliaia e migliaia di iscritt.

WHATSAPP


Molte delle funzionalità presentate per Telegram sono presenti anche in WhatsApp ma in alcuni casi l’app di proprietà di Facebook mette a disposizione degli utenti degli strumenti semplici da utilizzare!
Ce l’hanno quasi tutti! Capace di supportare anche gli smartphone più datati e poco utilizzati (dalla piattaforma operativa S40 di Nokia alle primissime versioni di Android);
Whatsapp Web permette di chattare e scambiare messaggi anche da computer si può utilizzare l’app ovunque ci si trovi;
Crittografia end-to-end e chat a tempo,questa funzione offre un sistema di protezione dei dati e della privacy degli utenti migliore rispetto a quella di Telegram,
infatti permette agli utenti di inviare messaggi a tempo, capaci di autodistruggersi nel giro di pochi secondi dall’apertura.
Revoca dei messaggi: a questo si aggiunge la possibilità di revocare messaggi già inviati e correggere eventuali errori (voluti o non voluti, poco importa) di comunicazione.
Chiamate e videochiamate. Negli ultimi tempi, WhatsApp si è affermata come una delle migliori alternative gratis a Skype per quel che riguarda le chiamate VoIP e le videochiamate.
CONCLUSIONI , tra Whatsapp contro Telegram [ndr, secondo noi ]
Sono simili ma non uguali: dipende da Voi e da cosa volete ottenere da queste applicazioni!
Se desiderate trovare facilmente amici e contatti e siete interessati ad utilizzare molto le video chiamate, senza dubbio la Vs applicazione è Whatsapp;
se invece puntate alla sicurezza, alle chat che si autodistruggono, o se inviate file anche video molto pesanti o se vi piace usare emoji e stickers divertenti e alternativi, allora la App che fa per voi è senza dubbio Telegram!
L’alternativa suggerita? Scarica e utilizza entrambe, a patto che Tu abbia uno smarphone con abbastanza spazio di archiviazione!

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi...

Lascia un commento

Bisp&d s.r.l. - Computer e Internet a Piombino
Logo
Reimposta Password
Confronta articoli selezionati
  • Totale (0)
Confronta
0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: